Tecar terapia

Si tratta di una terapia non invasiva che in molti casi può aiutare a velocizzare la guarigione del paziente. La Tecar è indicata per trattare sia problematiche acute che croniche, e si è mostrata particolarmente efficace nella cura di patologie articolari e muscolari, traumi, tendinopatie, patologie dei nervi, dolori e infiammazioni di varia natura.

Tecarterapia a Palermo: cos’è e a cosa serve

La Tecarterapia a Palermo è una terapianon invasiva che usa un particolare strumento a radiofrequenza, da cui prende il nome. Le onde radio aumentano il calore nella zona interessata e favoriscono così la microcircolazione.

La vasodilatazione successiva permette di velocizzare i processi di guarigione. La terapia Tecar interviene nella prima fase, quella più acuta e viene poi abbandonata quando il paziente comincia a ottenere sollievo.

 

tecarterapia a palermo Tecarterapia, come funziona

La seduta inizia con un breve massaggio e un po’ di crema anallergica nella zona da trattare prima di applicare l’elettrodo e accendere la macchina per ottenere il calore necessario.

Si usa una piastra metallica nella parte opposta alla zona da trattare per orientare la stimolazione con le onde radio.

Al termine del trattamento, che si può effettuare al massimo 2-3 volte a settimana, il paziente ottiene sollievo per un periodo dalle 24 alle 36 ore. Il numero delle sedute dipende dalla condizione in cui ci si trova e dalla valutazione di uno specialista.

 

Quando è indicata la Tecar

Quando è indicata la Tecar? La tecarterapia a Palermo è la soluzione definitiva per chi soffre di traumi, dolori e infiammazioni. In più, se ci sono tendiniti o patologie gravi (come artriti o ai muscoli), la terapia Tecar è in grado di ridurre l’infiammazione e ridurre i tempi di ripresa.

Da sola la macchina non basta. Infatti, è necessario un fisioterapista che pratica la kinesiterapia e i massaggi per aumentare l’efficacia del trattamento.

 

Quanto costa una seduta di tecarterapia

In generale, la tecarterapia ha un costo medio tra i20 e i 50 euro a seduta per un ciclo minimo di cinque sedute. I primi effetti benefici si sentono a metà del trattamento, cioè intorno alla terza seduta. Molto dipende dall’apparecchio medicale utilizzato e da come reagisce il paziente.

Per maggiori informazioni, il dott. Andrea Romano è a disposizione dei pazienti su appuntamento per valutare il ciclo di sedute di tecarterapia a Palermo più adatto in base alle esigenze.

Fisioterapia Dott. Romano
Invia