Riabilitazione neuromotoria Palermo

La riabilitazione è un processo di soluzione dei problemi e di educazione nel corso del quale si porta una persona a raggiungere il miglior livello di vita possibile sul piano fisico, funzionale, sociale ed emozionale, con la minor restrizione possibile delle sue scelte operative. Il processo riabilitativo coinvolge anche la famiglia del soggetto e quanti sono a lui vicini. Di conseguenza, il processo riabilitativo riguarda, oltre che aspetti strettamente clinici anche aspetti psicologici e sociali.

Riabilitazione neuromotoria a Palermo

La riabilitazione neuromotoria è una tecnica riabilitativa che mira al recupero delle funzioni motorie e all’apprendimento di strategie adattive qualora il soggetto sia stato colpito da malattie neurologiche.

A chi è rivolta

Questa forma riabilitativa è indicata per tutte le persone che hanno subito danni neurologici a causa di traumi o di malattie croniche. I nostri pazienti sono generalmente affetti da patologie del sistema nervoso centrale e presentano patologie come:

  • il Parkinson;
  • Sclerosi Multipla;
  • Alzhaimer;
  • Epilessia;
  • Sclerosi multipla

oppure da malattie che colpiscono il sistema nervoso periferico, le polineuropatie, la miastenia e la miopatia.

 

Riabilitazione neuromotoria a PalermoObiettivi della riabilitazione motoria

La riabilitazione neuromotoria ha come principale obiettivo quello di ristabilire il benessere psico fisico del paziente. Il terapista ha l’obiettivo di portare la persona, anche se colpita da patologia invalidante, ad essere autonoma nelle sue funzioni vitali.

Il paziente non solo riacquista forza ma anche precisione nei movimenti, impara ad adottare tutta una serie di strategie che gli permettono di compensare eventuali deficit. Obiettivo finale della riabilitazione è il raggiungimento della massima autonomia possibile attraverso l’apprendimento di strategie, il reinserimento del paziente nel contesto lavorativo e/o sociale.

 

La storia

Le tecniche riabilitative sono diverse ma tutte hanno come fondamento le indicazioni OMS che citano ” l’impiego di tutte le misure miranti a ridurre l’impatto di condizioni generanti disabilità e handicap per permettere alle persone di vivere con la propria disabilità per raggiungere interazioni sociali ottimali “.

 

A chi rivolgersi

Questa forma di riabilitazione deve essere praticata da professionisti che hanno conseguito la specifica laurea di riferimento. Non può essere praticata da chiunque. A Palermo nello studio del Dott. Romano potrete trovare un team di professionisti abilitati che potrò seguirvi in tutti i passaggi del percorso riabilitativo. Lo studio offre comode possibilità di parcheggio e non dovrete sottostare a lunghe liste di attesa.

Fisioterapia Dott. Romano
Invia