Instabilità della caviglia

L’ instabilità della caviglia è una condizione in cui il paziente avverte frequenti cedimenti della caviglia durante il cammino o l’attività fisica su terreni irregolari provocando a volte cadute o distorsioni della caviglia.

La causa più frequente è un pregresso episodio distorsivo della caviglia che causando la lesione o la rottura dei legamenti della parte esterna causa un’instabilità cronica di caviglia con conseguente sensazione di incapacità a sopportare il peso del corpo quando camminiamo o corriamo.

L’instabilità della caviglia inoltre può essere causata anche da altre patologie (instabilità funzionale) come una lesione dei tendini peronieri (che decorrono lunga la parte esterna della caviglia) o un tendine di Achille eccessivamente breve
In caso di mancato trattamento, i legamenti lesi non riacquistando la giusta tensione che avevano prima del trauma espongono l’articolazione ad altre possibili distorsioni. A questo si potrebbe aggiungere una debolezza muscolare ad aggravare ulteriormente la situazione.

Fisioterapia Dott. Romano
Invia