Colpo di frusta

Il colpo di frusta è un evento traumatico che interessa il rachide cervicale. Nella maggior parte dei casi insorge in seguito ad un brusco movimento del capo che supera i limiti fisiologici di escursione articolare. Il meccanismo lesivo è tipico degli incidenti automobilistici, soprattutto di quelli in cui il veicolo subisce un tamponamento violento.

Quando l’autovettura viene tamponata il sedile ed il conducente subiscono una forte accelerazione che li proietta in avanti. Il peso del capo tende per inerzia a conservare la posizione iniziale e, mentre il resto del corpo viene spinto in avanti, la testa viene pressata contro il poggiatesta (danno da iperestensione).

Successivamente il capo viene proiettato in avanti con una velocità superiore rispetto al resto del corpo (danno da iperflessione).

Il colpo di frusta può comparire anche per eventi traumatici legati a gesti sportivi o ad incidenti di altra natura.
L’entità della lesione è direttamente proporzionale all’intensità e alla violenza dell’impatto. Il risultato
di questi eventi lesivi si traduce nella classica sintomatologia del colpo di frusta, in genere caratterizzata da mal di testa, limitazione nei movimenti, rigidità muscolare,ecc…

Le terapie fisiche grazie al loro effetto analgesico e curativo sono utili per accelerare il processo di guarigione. Tra i mezzi più diffusi ricordiamo la ionoforesi, l’elettroterapia, la laserterapia, la chinesiterapia ed i massaggi decontratturanti. Aumentando l’afflusso di sangue nella regione, tutti questi trattamenti consentono di riguadagnare la salute perduta.

Fisioterapia Dott. Romano
Invia